Fake news (o “bufale”). Tutti le condannano, ma nessuno spiega come smascherarle, Intelligenza artificiale. Lo fa questa guida, una assoluta novità per l’Italia, ricca di illustrazioni, case studies, quiz, link di approfondimento… per insegnanti, genitori, attivisti, giornalisti… Un manuale per permettere di sbugiardare le tante sorprendenti “notizie” ogni giorno rifilate anche da blasonati giornali e TV. Un libro per migliorare la capacità di osservazione e di percezione. Da regalare anche ai tanti che condividono o mettono “like” su qualsiasi sciocchezza trovano su internet.
Nella prima parte: come smascherare fotomontaggi, video messinscena, false testimonianze, Intelligenza Artificialw… i dettagli sui quali soffermarsi. Seconda parte: la coerenza o l’illogicità della narrativa. Il metodo di Benedetto Croce. Terza parte: stregoni della notizia, disinformazione, intossicazione mediatica, false flags, washing mediatico; internet; utilizzo di hackers, complottisti, trolls e allocchi della Rete, l’affidabilità degli “esperti” e dei “debunkers”… Quarta parte: ingegneria sociale, Armi di Distrazione di Massa, ideologie inventate a tavolino, dalla Festa della Donna al Me Too, rivoluzioni colorate, politicamente corretto, complotti, Shadownet, story telling… Quinta parte: cambiare il Passato, travisamento della Storia. Lorenzo Valla e Baruch Spinoza. Archeologi e storici al soldo del Potere. Appendice: L’emergenza Covid e le Fake news Linkografia
Il libro “Fake News Guida per smascherarle” potete ordinarlo in tutte le librerie o acquistarlo su Amazon o su Youcanprint. Per sfogliarlo gratuitamente basta clikkare questo link E se volete ottenerlo gratis? Partecipate al quiz qui sotto.













